PROGETTO ERASMUS plus traineeship

Progetto Erasmus a.s. 15/16

Nell’ambito della mobilità studenti per tirocinio(Student Mobility for traineeship) prevista dall’Erasmus, dall’ 1 ottobre 2014, la nostra scuola ospiterà 2 studentesse frequentanti l’ultimo anno della facoltà di lingue e letterature straniere di Thessaloniki, Grecia, che effettueranno il loro tirocinio fino all’1 Gennaio.

Le tirocinanti Erasmus  affiancheranno i docenti di lingua straniera delle classi IV e V, durante le lezioni in classe con gli alunni, con la possibilità di insegnare la propria lingua e cultura madre ed elaborare, con insegnanti ed alunni, materiali didattici, in maniera creativa ed originale, anche avvalendosi dell’uso delle TIC.

L’ospitalità di studenti europei  avviene in un’ottica di comprensione del valore e della diversità delle culture e delle lingue europee:

per favorire lo sviluppo, nella nostra scuola, di una cittadinanza europea attiva

per  offrire agli insegnanti di lingua ed a tutto il corpo docente l’opportunità di ampliare la propria comprensione dell’insegnamento e dell’apprendimento a livello europeo, potenziare le proprie conoscenze delle lingue straniere, degli altri paesi europei e dei rispettivi sistemi educativi, nonché migliorare le proprie capacità didattiche;

per migliorare le conoscenze linguistiche degli allievi ed accrescere in loro la motivazione ad apprendere le lingue e l’interesse nei confronti di altri paesi europei.

Si offrirà alle tirocinanti l’opportunità di prendere parte alle attività extrascolastiche: Progetti extracurriculari, visite guidate, feste, etc., rendendole partecipi della vita della scuola.

(Infine le tirocinanti potranno porsi come tramite per eventuali collaborazioni tra la nostra scuola ospitante ed istituti del loro paese ( corrispondenza per e-mail tra studenti, scambi, visite, sviluppo in cooperazione di progetti tematici, etc.).

Siamo certi che, anche quest’anno,  la presenza delle studentesse greche, conferirà una nuova dimensione europea al nostro istituto che le ospita, un programma di studi più ampio e diversificato, delle lezioni più motivanti, un maggior numero di attività extrascolastiche, nonché vantaggi per la formazione del personale, per i genitori ed in generale per la comunità locale che si avvarrà del contributo di  “ambasciatrici” di un altro paese europeo.