Eventi musicali a.s. 2017/18

La mia scuola diventa Conservatorio

Conservatorio e Comune portano la musica nelle scuole di periferia.

Giovedì prossimo il concerto finale

Trecento ragazzi fra gli 8 e i 13 anni si esibiranno giovedì 21 dicembre, alle 11, presso la chiesa di S. Mamiliano in un concerto dal titolo “Pinocchio”, che conclude l’edizione 2016-2017 del progetto “La mia scuola diventa Conservatorio”.

L’iniziativa, alla seconda edizione, è stata ideata da Pia Tramontana in collaborazione col Conservatorio di Palermo e il sostegno del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore alla cultura Andrea Cusumano. Si tratta di un programma che ha riscosso notevole successo come dimostra l’alto numero dei partecipanti, nato con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, con particolare attenzione alle realtà periferiche. Pinocchio conclude l’annualità 2016-17 del progetto. Le scuole coinvolte sono 15 i ragazzi interessati 300, fra gruppi strumentali e vocali. Fra loro c’è anche un Ensemble di studenti del liceo Basile. Il programma del Concerto è tratto dalla Suite per pianoforte del musicista e didatta Ettore Pozzoli, arrangiamenti e orchestrazione di Salvatore Passantino, adattamento corale e direzione Domenico Guzzardo, voci recitanti Pia Tramontana eMarzia Amoroso. L’evento di giovedì è il risultato di un’offerta formativa spalmata su tutto l’anno scolastico. Sono stati infatti organizzati 30 corsi articolati in due fasi: la prima di studio con 30 docenti borsisti selezionati fra gli allievi degli ultimi anni o i neolaureati del Conservatorio guidati dai maestri Paolo Giacchino e Fulvia Ricevuto e dalla professoressa Irene Marcellino; la seconda di realizzazione di uno spettacolo finale. Per il direttore del Conservatorio Gregorio Bertolino “La mia scuola diventa conservatorio è un progetto importantissimo perché offre a molti ragazzi la possibilità concreta di avvicinarsi alla musica. E la musica tira fuori il meglio da ciascuno di noi”. Per il presidente del Conservatorio Gandolfo Librizzi l’iniziativa “si colloca nella scelta del Conservatorio di offrire attraverso la musica spazi di aggregazione e coinvolgimento ai tanti che per motivi oggettivi ne restano fuori”. Fra i giovanissimi partecipanti molti hanno già espresso il desiderio di frequentare il Conservatorio, a dimostrazione del valore di un’offerta formativa che attiva corsi di formazione e divulgazione musicale negli orari del tempo prolungato nelle scuole primarie ed extracurriculari nelle secondarie.

Nel ricordare a sua volta come grazie a questo progetto tanti bambini abbiano iniziato a conoscere la musica, Pia Tramontana ha tenuto a sottolineare che si tratta di un percorso prolungato nel tempo e non di un’esperienza isolata, ricordando che “L’edizione 2018 è già stata inserita fra le attività previste per Palermo capitale della cultura”.

Nel dettaglio le scuole coinvolte sono: Istituto Comprensivo  L. Pirandello (Borgo Ulivia); Istituto Comprensivo Pertini-Sperone; Scuola primaria F. Orestano (Brancaccio); Direzione didattica F. S. Cavallari (Torrelunga); Liceo Scientifico Ernesto Basile (Brancaccio); Istituto comprensivo Maredolce, (Oreto); Direzione didattica Rosolino Pilo, (Stazione-Oreto); Scuola primaria A. Gabelli (l’Emiro); Istituto Comprensivo Capuana (Zisa); Istituto comprensivo La Masa, (Borgovecchio); Istituto comprensivo Arenella (Vergine Maria); I.C.S. Amari Roncalli Ferrara (Corso dei Mille); I.C.S. Falcone (Zen); D.D. Ragusa Moleti (Corso Calatafimi); Ics Uditore – Setti Carraro.

Saggio di Natale 17-12-2015

Saggio di Natale del 16-12-2015

Spettacolo finale "PICCOLI TALENTI ALL'OPERA" PLESSO TITONE                      venerdì 5 giugno 2015

"PICCOLI TALENTI ALL'OPERA" CONCERTO DI FINE ANNO 2014/'15 -                                CINEMA DE SETA - CANTIERI CULTURALI - 20 maggio 2015

LA SIGLA DEL SAGGIO

LA RAPPRESENTAZIONE

PER SCARICARE IL VIDEO

1. BASTA COPIARE IL LINK DEL VIDEO. LO TROVI CLICCANDO IL TASTO "CONDIVIDI" IN ALTO A DESTRA.
  2. APRI QUESTA PAGINA:http://www.onlinevideoconverter.com/it/video-converter.
  3. INCOLLA IL LINK DEL VIDEO NEL LINK VIDEO.
  4. APRI LA FINESTRA  IMPOSTAZIONI E SELEZIONA mp4 o avi.
  5. CLICCA SU CONVERTI E SALVA IL VIDEO SUL TUO PC.

Concerto di fine anno scolastico 2013\14

DI NUOVO VINCITORI

Anche per l'anno scolastico 2012/13 alla scuola è stato riconosciuto

il premio “ ABBIATI “ per il progetto musicale ,

dal ASS. dei Critici della Musica di Fiesole

PREMIO E MOTIVAZIONI

PREMIO ABBIATI “PER LA SCUOLA”

X edizione 2011-12

1 classificati

“PICCOLI TALENTI…ALL’OPERA”

Direzione Didattica Statale “Ragusa Moleti” - Palermo

Progetto triennale delle classi elementari indirizzato alla pratica pluristrumentale, con l’istituzione di un ensemble di strumenti didattici per l’avviamento dei bambini alla musica d’assieme.

bando piccoli talenti 1.pdf
Documento Adobe Acrobat 320.9 KB

L'ORCHESTRA DELLA SCUOLA "RAGUSA MOLETI" A CACCAMO

Ragusa Moleti concerto di fine anno 2012