PROGETTO ERASMUS PLUS

PROGETTO ERASMUS PLUS A.S. 2017/19

HEY! - HELLO EUROPEAN ISLAND! - OUR STEAMM JOURNEY ACROSS EUROPE!

 

Siamo lieti di annunciare che quest’anno la nostra scuola sta partecipando ad un progetto europeo nel settore dei partenariati strategici ERASMUS+, azione KA2.

Il titolo del progetto è HEY! - HELLO EUROPEAN ISLAND! - OUR STEAMM JOURNEY ACROSS EUROPE!       Hei! Ciao isole europee! Il nostro viaggio a vapore attraverso l’ Europa!

Questo progetto, che ha durata biennale, vede la partecipazione di scuole primarie che sono allocate su isole.

Le nazioni partner del progetto sono: Irlanda, Francia, Cipro, Polonia e Italia:

 

 HOLY FAMILY NS,

 RATHCOOLE (IRELAND)

 

         ECOLE DE PORQUEROLLES

ILE DE PORQUEROLLES (FRANCE)

      

       15th ELEMENTARY SCHOOL OF KATO POLEMIDIA AGIOS NEOFYTOS LIMASSOL

LIMASSOL ( CYPRUS )

 

 ST. MARY’S N.S.

 

MOUNTBELLEW NONE GALWAY (IRELAND)

 

         SZKOLA PODSTAWOWA NR 1 IM. B. CHROBREGO

MIEDZYZDROJE (POLAND)

 

        RAGUSA MOLETI PRIMARY SCHOOL

PALERMO (ITALY)

 

La priorità di questo progetto è sviluppare le abilità e le competenze di docenti e alunni nelle materie STEAMM ( Scienze , Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica e Salute mentale), attraverso “lenti” sulle nostre isole. Ci si auspica di sviluppare nuove abilità e competenze fra i nostri docenti i quali, attraverso gli specifici risultati identificati nel nostro progetto, condurranno ad accrescere opportunità di apprendimento fra i nostri alunni che, sostanzialmente, avrà come risultato un maggiore apprezzamento ed una stima più grande dell’isola sulla quale essi vivono.

Sarà un anno impegnativo, pieno di nuove sfide e grandi emozioni. Vi invitiamo cortesemente a collaborare e a partecipare alle attività del progetto, l’invito è rivolto non solo all’intera comunità scolastica, ma anche alle famiglie e autorità locali.

 

Nella prima fase di lavoro prevista per la partecipazione al progetto Erasmus +, sono stati somministrati dei sondaggi ad alunni e loro famiglie per scoprire alcune abitudini della vita sull’isola, ed ai docenti per evidenziare alcuni aspetti delle discipline di insegnamento e creare così infine delle statistiche con i risultati ottenuti. Gli studenti hanno preparato, tra gli altri prodotti multimediali, sotto la guida dei loro docenti di lingua inglese, una presentazione in Power Point, che mirava a mostrare la nostra scuola Ragusa Moleti con i progetti che propone, la nostra città Palermo e la nostra isola, agli altri paesi partners. Oltre a questo, hanno condotto uno studio alla scoperta della Sicilia, sia sotto l’aspetto naturalistico che culturale, hanno realizzato cartelloni murali per conoscere la posizione geografica dell’isola e dell’Italia rispetto all’Europa, e che descrivono tradizioni(il carretto siciliano), cibi, arte, personaggi illustri, uomini uccisi dalla mafia, per raccontare anche notizie storiche rilevanti che ci appartengono. Tutti i prodotti, multimediali e cartacei, realizzati dagli studenti delle classi partecipanti al progetto, sono stati mostrati, agli alunni e famiglie della scuola di Porquerolles (Francia), e ai colleghi dei paesi partners in occasione della prima mobilità docenti, prevista dal progetto, dal 6 al 10 novembre 2017. In tale occasione, tutti i docenti in mobilità hanno portato ai bambini e alle famiglie di Porquerolles, ed ai colleghi delle altre scuole partners, anche prodotti tipici della tradizione dolciaria e culinaria del proprio paese, che sono stati da tutti molto apprezzati; sono stati regalati inoltre omaggi, simboli della terra di ciascuno, alla scuola ospitante. I docenti in mobilità hanno avuto così, non solo l’occasione di visitare e prestare il loro servizio presso 3 scuole francesi, ma anche di conoscere differenti sistemi educativi. Oltre alle famiglie degli studenti hanno anche incontrato le autorità del territorio, gli ispettori delle scuole, i funzionari dell’agenzia europea ed il Sindaco di Hyeres, che, intervenuto per ringraziare tutti i paesi partecipanti al progetto, ha evidenziato quali siano gli aspetti e problematiche del vivere su isole che ci accomunano tra noi ma anche a coloro che non vivono su isole, e ha espresso pensieri profondi sul significato dell’appartenenza all’Europa, che tutti abbiamo condiviso.

Essere europei significa essere in pace, liberi, in solidarietà con persone che condividono i nostri valori umani. Europa significa grande cooperazione che tiene in considerazione tutte le nostre differenti culture e celebra queste differenze. Essa non ha abolito le nostre individuali identità ma è costruita su un mutuo rispetto delle nostre indipendenze. La diversità è un fattore di arricchimento in quanto condividiamo lo stesso desiderio per valori comuni, per ottenere una comunità fondata su un patrimonio comune ed un rispetto condiviso per i valori fondamentali umani.

L’Europa è un bastione di democrazia, libertà, fraternità ed uguaglianza!

L’Europa rappresenta opportunità e speranza per il nostro futuro!

Tutto ciò che ha riguardato il nostro progetto europeo e la prima mobilità in Francia, è stato riportato anche sul quotidiano francese, per la disseminazione del progetto.

 

 

 


SCARICA LA PRESENTAZIONE


VIAGGIO A PORQUEROLLES

SETTIMANA DI MOBILITA’ PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA DI LIMASSOL- CIPRO

 

Questa seconda fase dei lavori del progetto Erasmus + Hei! - Hello European Islands! - Our STEAMM Journey Across Europe prevedeva delle attività inerenti alla storia e alle tradizioni della musica, alla danza e alla letteratura dei vari paesi partecipanti. I nostri ragazzi, insieme ai loro docenti, nel corso di questi mesi, hanno sviluppato questi argomenti, focalizzando la loro attenzione, in particolare, su canti in dialetto siciliano(nenie di Natale, Ciuri Ciuri), canzoni di cantanti famosi italiani e quindi rappresentativi della nostra nazione( nel blu dipinto di blu, la canzone vincitrice del Festival italiano), danze della tradizione folcloristica siciliana(la tarantella), studio di autori, scrittori e poeti famosi siciliani, di leggende, storie e poesie relative alla Sicilia. Tutte queste attività realizzate sono state presentate su Power Point ai colleghi europei ed agli alunni tutti in occasione della settimana di mobilità presso la scuola primaria 15th Elementary School of Kato Polemidia Agios Neofytos di Limassol, Cipro. In tale occasione, ogni stato partecipante ha presentato e condiviso tutti i lavori effettuati, con colleghi ed alunni.

L’insegnante referente del progetto

Caterina Madaghiele


SCARICA LE PRESENTAZIONI







SETTIMANA DI MOBILITA’ PRESSO LA SCUOLA DI MOUNTBELLEW- GALWAY

 

A conclusione della terza ed ultima fase dei lavori per il progetto Erasmus + dell’anno 2017/2018, la settimana di mobilità docenti si è svolta presso la scuola primaria S. Mary N.S. di Mountbellew, un paesino in provincia di Galway, in Irlanda. Il topic che gli alunni stavolta dovevano trattare prevedeva delle attività inerenti al “mental health, well-being and relaxation at school”, cioè il benessere psicofisico, lo star bene e il rilassamento a scuola e sulla nostra isola. Gli alunni, coadiuvati dai loro docenti curriculari e alcuni specializzati, hanno espletato delle attività di meditazione, tecniche di rilassamento, psicomotricità, tecniche di problem solving con giochi strutturati in classe, sport ( pallacanestro, gym step dance, giochi di primavera), giochi organizzati e liberi nei cortili della scuola, passeggiate e visite guidate all’aria aperta a contatto con la natura e persino la partecipazione alla maratona organizzata dal comune di Palermo in occasione della celebrazione della festa del papà, in cui gli alunni della nostra scuola potevano percorrere, camminando o correndo a fianco dei loro papà, il tratto di percorso previsto. Il tutto è servito per realizzare un video di oltre 10 minuti che i docenti in mobilità hanno mostrato agli alunni in Irlanda ed ai colleghi europei tutti, durante le attività svoltesi a scuola, nelle classi con gli alunni. I docenti hanno inoltre partecipato ad attività di rilassamento e sport nella scuola irlandese in cui hanno operato (yoga e hurling) e workshops pomeridiani di informatica per conoscere programmi nuovi da utilizzare a scuola con gli alunni( Scratch, Kodu e Schetch up). Scarica e guarda il video, realizzato con le attività degli alunni della nostra scuola.

Il docente referente del progetto

 

Caterina Madaghiele